Questa pagina è dedicata ad alcune opere che ho realizzato ad olio su tela. La pittura ad olio è una delle tecniche più “facili” da usare perché permette di realizzare facili sfumature, trasparenze e coperture ma anche tanta corposità, brillantezza e luminosità. E’ la tecnica che ha incontrato maggior successo durante il Rinascimento cominciando dall’arte fiamminga e poi nel resto dell’Europa.
Buona visione e grazie!
Quadri realizzati in pittura ad olio su tela di cotone
Il pugilato è un’altra delle mie passioni che ho approfondito creando altri lavori (sempre ad olio) ma con un materiale diverso: il pastello! Nella storia dell’arte si possono trovare diverse opere che trattano l’argomento della boxe!
Autoritratto allo specchio ad olio su tela
L’autoritratto è un tema che si esiste da molti secoli. Nel Medioevo, gli artisti creavano già autoritratti (il pittore Giotto, lo scultore Ursus, l’orafo Vuolvinio…) ma, fino al XIV secolo, servivano sì a firmare la propria opera ma non esattamente con i propri tratti perché il loro riconoscimento si poteva verificare dalla tecnica usata, dagli strumenti che usavano o da iscrizioni che indicavano i loro nomi. L’autoritratto ha subito nel corso dei secoli diversi stili e raggiunge la sua massima espressione nel Rinascimento con il cosiddetto autoritratto “autonomo”.
Vi presento qui un autoritratto allo specchio fatto ad olio su tela. Espongo volontariamente alcuni passaggi principali di questo lavoro per mostrarvi errori, correzioni, ripensamenti… e farvi capire che l’inizio di un’opera è ben diverso dalla sua fase finale e che l’evoluzione è lenta e lunga!