Menu Chiudi

La grafica nell’arte digitale: Illustrazioni

Questa pagina è dedicata ai miei lavori di illustrazioni nella grafica digitale. Sono, per la maggior parte, impaginazioni di copertine di personaggi che hanno lasciato un segno importante nella storia in vari ambiti (politica, sport, arte, invenzioni…). Questi lavori trattano quindi il tema del ritratto, per la maggior parte fotografico, nella grafica digitale. Sono stati realizzati in occasione della mia tesi nel 2014.

 

Cenno storico sulla grafica

La grafica è una composizione di segni e immagini su supporti differenti. Essa è molto legata alla comunicazione visiva. In qualche modo possiamo dire che è sempre esistita. Se pensiamo a quadri antichi, manifesti, biglietti da visita, libri… hanno tutti una composizione ben precisa e studiata. Questa pratica ha piano piano interagito con l’urbanistica, l’architettura, l’editoria e il disegno industriale.

Quando nasce?

La grafica nasce in Occidente nel XV secolo dall’esigenza di produrre più esemplari di una stessa immagine. In quel periodo, la società si sta sviluppando e una nuova classe mercantile e borghese, che dispone di mezzi economici, elabora esigenze culturali più o meno numerose. La stampa dei libri subisce una forte evoluzione. Si realizza attraverso la lavorazione di una matrice, incisa manualmente al fine di poter essere utilizzata per trasportare l’immagine su un foglio attraverso l’uso di un torchio. In epoca moderna, la grafica ha subito una forte trasformazione soprattutto nei primi anni del ‘900 grazie agli studi di artisti appartenenti ai movimenti De Stijl, Futurismo e Costruttivismo. Nel 1919, in Germania, nasce la Staatliches Bauhaus, scuola di design e architettura. Lo scopo della scuola era quello di fondere/integrare arte e industria e creare unità e armonia tra le diverse attività artistiche. Essa ha avuto un ruolo fondamentale in questo ambito.
Il mondo della grafica si suddivide in tanti ambiti diversi. L’architettura, l’urbanistica, la pubblicità, l’arte (in generale), l’editoria… sono alcuni esempi. Riguarda tutto ciò che ci circonda. E’ proprio per questo che si parla di composizione di segni!

 

Illustrazioni di personaggi che hanno lasciato un segno nella storia

Queste illustrazioni sono state realizzate in occasione della mia tesi all’Accademia di Belle Arti di Roma nel 2014. Trattano vari temi: sport, musica, invenzioni, scoperte.politica, scienza e cucina. Un lavoro che sembra banale e facile ma in realtà molto complicato. Infatti, la composizione è fondamentale nell’illustrazione. L’equilibrio, ovviamente, fa la sua parte. Si possono fare anche giochi di colore. Aggiungere elementi inerenti ad ogni personaggio può aiutare a facilitare la lettura dell’immagine. La facile lettura, cioè la chiarezza è indispensabile! Esse sono alcune caratteristiche fondamentali nella grafica.

 

illustrazioni digitali: lavori personali

Ho avuto l’occasione di creare anche loghi e locandine per concorsi o commissioni. La ricerca di equilibrio e di chiarezza nell’immagine è molto complicata e lunga. Il solo fatto di trovare l’idea è un’impresa che può durare (per esperienza personale) anche alcuni giorni! E la prima non è sempre quella giusta ma può esserlo…Poi entra in gioco tutto il lavoro di elaborazione, per esempio, l’impaginazione, il ritocco in digitale delle immagini, la scelta dei colori (…) in modo da creare un lavoro chiaro, pulito e funzionale, cioè immediato e facile da capire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *