Questa pagina è dedicata alle illustrazioni digitali che ho realizzato per un libro di poesie per bambini. Il libro è in lingua francese. L’opera si chiama “101 poésies pour tous les enfants” ed è stato creato in collaborazione con Catherine Haslé e Romain Canetta, insegnanti e autori delle poesie. E’ composto da 101 poesie scritte apposta per bambini di un livello di scuola primaria. Ogni illustrazione introduce un argomento e sono in tutto dodici.
Buona visione e grazie!
Illustrazioni per bambini: la scuola
Questa illustrazione non è legata a nessun tema nel libro. Si trova insieme all’introduzione e vuole rappresentare il mondo nel suo insieme, l’integralità dei bambini nel mondo. In fondo tutti possono leggere queste poesie se si impara il francese!
Questa illustrazione si trova sulla copertina. I libri rappresentano i titoli di ogni tema. Invece, il numero “101” del titolo è inserito appositamente nella tabella per creare un particolare gioco tra il titolo e la materia di matematica.
Un’illustrazione sulla lingua francese. Attenzione agli errori di ortografia e di grammatica!
Illustrazione per la famiglia
Un tema fondamentale per tutti: la famiglia! E’ sempre un piacere andare a trovare i nonni, scherzare con i fratelli e sorelle o giocare con i cugini soprattutto se si va in vacanza con loro!
Illustrazioni per bambini: temi vari
In questa illustrazione ho riassunto le quattro stagioni che esistono nella natura: l’inverno, la primavera, l’estate e l’autunno!
Questa illustrazione introduce il tema delle parodie. Gli autori si sono semplicemente ispirati di poesie famose per farne delle parodie!
Un’illustrazione per gli animali
La mia esperienza nelle illustrazioni per bambini non è molto estesa. Essa si riassume in tre progetti ma mi ha comunque permesso di capire le difficoltà di questa tipologia di disegno. Non basta semplificare i disegni. Bisogna anche saper trasmettere ai bambini dei concetti che a noi adulti sono semplici ma per loro non sono così scontati! L’immaginazione si deve liberare il più possibile mantenendo una lettura facile dell’immagine. Insomma tutt’altro che facile!