Menu Chiudi

Disegni realizzati con pennarelli Pantone

Questa pagina è dedicata ai miei disegni realizzati con la tecnica dei pennarelli Pantone nel 2008 durante il mio quinto anno di liceo. Prima di tutto, voglio dirvi che è una tecnica molto particolare con la quale si possono realizzare i disegni e i bozzetti più belli con dei colori molto luminosi! Se sei interessato a scoprire come usare questi pennarelli, che tipo di carta usare… ho scritto un articolo su questo argomento. Buona visione e grazie!

 

I miei disegni a Pantone

Il “Ritratto di Eva Green” è stato il mio primo disegno in assoluto realizzato con questa tecnica. Scoprire i pennarelli Pantone è stata una vera sfida per cercare di capire come funzionano: tempi di asciugatura, velocità di lavorazione, come fare le sfumature… Insomma è tutto un gioco di velocità e di abilità. Sembra difficile e, infatti, non è così semplice però è una tecnica molto completa con la quale si ottengono ottimi risultati!

 

“Salone con divano”: questo disegno a Pantone è stato il secondo che ho fatto. Ovviamente altre sfide si sono presentate: dare l’effetto dei vari tessuti, della loro morbidezza e quella dei vari riflessi sul pavimento! Ancora una volta un gioco di tempo tra un colpo di pennarello ed un altro!

Ho provato volontariamente tre modi diversi di utilizzare i pennarelli perché volevo scoprire fino in fondo le caratteristiche di questa tecnica (che non mi ha deluso!). Ci sono infatti due disegni con stile realistico, uno con stile più abbozzato e uno senza sfumature ma con gradazioni ben delineate. Gli effetti di questi disegni a Pantone sono ovviamente diversi ma è proprio quella la cosa interessante. Infine, ogni risultato ha il suo fascino e non è detto che uno stile sia più facile da realizzare rispetto ad un altro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *