Questa pagina è dedicata ai miei lavori realizzati, per la maggior parte, a matita e alcuni con gessetti. Alcuni di questi disegni riguardano il tema della metamorfosi, un tema che mi è sempre piaciuto. Altri invece sono dei bozzetti di statue o studi di anatomia inventati.
Disegni di ritratti a matita e gessetti
Questi due disegni sono altri due autoritratti allo specchio che ho realizzato mentre frequentavo l’Accademia di Belle Arti di Roma.
Metamorfosi e mitologia
Il tema della metamorfosi e della mitologia mi sono sempre piaciuti, soprattutto quello di medusa. Nei due disegni “Ritratto di donna” e “Ritratto di uomo” le trasformazione del corpo, più che “discreta”, è naturale.
Nel ritratto di Medusa invece, ho voluto rappresentare il momento in cui Atena trasforma la giovane e bella ragazza in un mostro, che tutti conosciamo, perché fece innamorare Poseidone (Nettuno), dio del mare, che si incontrò con lei in un piccolo tempio dedicato ad Athena.
Bozzetti: il disegno anatomico
Oltre allo studio delle rovine e statue antiche, l’anatomia è sicuramente quello che mi piace di più. Sono numerosi i disegni che ho realizzato per approfondire lo studio dell’anatomia: circa 1000 bozzetti tenuti tutti in diversi quaderni in modo da poter vedere la mia evoluzione. Studi di volti, muscoli, pose inventate, statue… le ricerche possono essere infinite.