Questa pagina è dedicata ai miei lavori in digitale realizzati con la tavoletta grafica. Ho inventato delle scene in modo da lavorare sulle varie angolazioni cinematografiche. Altri disegni sono invece vere e proprie e illustrazioni. Semplici esempi di cosa si può realizzare con la tavoletta grafica! Buona visione e grazie!
La tavoletta grafica
Se pensate che usare la tavoletta grafica sia difficile, vi sbagliate. Sappiate che per chi disegna tanto su carta ci vorranno pochi giorni per abituarsi al nuovo strumento. Il fatto di non guardare direttamente la propria mano mentre si disegna, cosa che può sembrare strano (anche per chi vi guarda da fuori!), è solo una questione di abitudine! Esistono però vari tipi di tavolette grafiche: quelle senza schermo, quelle con lo schermo che si collegano al computer e quelle che chiamerei “autonome”con schermo, cioè che non hanno bisogno di un computer per funzionare! Ci sono oggi sul mercato due grandi marchi: la Wacom e la Huion. Sta a voi scegliere quale volete!
Disegni con tavoletta grafica: lo storyboard
Storyboard, tradotto dall’inglese, significa letteralmente “tavola (board) della storia (story, intesa come racconto)”. Lo storyboard viene di solito utilizzato per rappresentare, sotto forma di sequenze disegnate in ordine cronologico, delle inquadrature di un fumetto o di un’opera filmata. In italiano perciò potrebbe essere tradotto come “sceneggiatura disegnata” (o “illustrata”). Nel caso di questi disegni si tratta però soltanto di scene isolate che potrebbero far parte di uno storyboard.
Siete interessati al calcio al punto di conoscerne la storia, la sua evoluzione e le opere d’arte dedicate a questo sport? Ho scritto proprio un articolo su questo argomento!
Illustrazioni digitali
Questi disegni invece sono delle vere e proprie illustrazioni. Ho voluto sperimentare così due stili di disegno: realistico e fumettistico.